Il compleanno di Sottosopra

Compie 10 anni il servizio semiresidenziale per adulti con dipendenze patologiche.

Il centro serale “Sottosopra” è un servizio che il Ser.T. di S. Giovanni in Persiceto, in collaborazione con CADIAI, ha avviato nel 1998 grazie ad una serie di locali messi a disposizione dal Comune di S. Agata Bolognese.

 

La storia di “Sottosopra” è iniziata in maniera analoga ad altri servizi di quel periodo, si trattava di un centro serale a bassa soglia con una programmazione delle attività fortemente strutturata, un rapporto operatore-utente ben definito, un iter di accesso prefissato ed una serie di regole precise. Nel tempo, però, “Sottosopra” ha avuto uno sviluppo e un’evoluzione considerevole.

 

Dal 1999 all’equipe di lavoro si sono aggiunti operatori della cooperativa Carovana, mentre le attività svolte al suo interno (la pubblicazione di un giornale, le uscite, l’organizzazione di eventi culturali, la preparazione di cicli di cineforum, la messa in rete con altre realtà del paese simili a questa, ecc.) hanno fatto sì che esso si proponesse sempre più come “punto di rottura” visibile ed attivo rispetto all’isolamento ed alla ghettizzazione cui vanno solitamente incontro le persone con problemi di tossicodipendenza, lavorando sul piano culturale e su quello della riappropriazione di una cittadinanza attiva.

 

Dunque il focus del Centro è andato spostandosi sempre più verso obiettivi di intermediaretà con il territorio, con altre istituzioni ed anche con attori privati, mentre la metodologia di lavoro interna si è  centrata soprattutto sulla capacità di creare relazioni, di riconoscere alle persone un ruolo attivo nella definizione stessa di “Sottosopra”, delle sue regole, dei suoi obiettivi e del clima che si respira al suo interno. In questo senso le attività di “Sottosopra” si sono ampliate e diversificate al punto che, accanto ai gruppi “tradizionali”, si sono aggiunti uno Sportello lavoro; un Gruppo strutturato orientato al reinserimento sul territorio e alla condivisione dei problemi e le difficoltà che ne conseguono; un osservatorio mirato sulle problematiche di consumo/abuso/dipendenza relative al mondo giovanile ed, infine, “Sottosopra” si è unito al L.O.O.P., uno sportello di osservazione e prevenzione che offre alle scuole ed alle istituzioni che ne fanno richiesta percorsi mirati sulla prevenzione e sulle sostanze, oltre ad offrirsi anche come centro di documentazione sulle sostanze stupefacenti.

 

“Sottosopra”, oggi, a dieci anni dalla sua nascita, è diventato in realtà un contenitore che riflette l’estrema complessità dei problemi che riguardano il fenomeno “dipendenza”. Forse è questo uno dei motivi della sua longevità.

 

 

Il 21 ottobre dalle 17,00 in poi festeggeremo questi 10 anni al Centro serale “Sottosopra” in via Terragli Levante 1/a a S. Agata Bolognese.