Il Cinque per mille a CADIAI (codice fiscale 00672690377)

I fondi di quest’anno destinati a coprire i costi di un progetto  – già attivato – di scambio con due servizi di Tuzla (Bosnia-Erzegovina) che si occupano di minori con disabilità.

Anche quest’anno il contribuente può scegliere di destinare una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, a finalità di sostegno anche delle ONLUS (organizzazioni non lucrative di utilità sociale).
CADIAI – cooperativa sociale e ONLUS – rientra tra i soggetti a cui può essere devoluto.

 

La Cooperativa ha deciso di destinare i fondi che verranno raccolti dalla campagna di quest’anno alla copertura dei costi di un progetto – già attivato – di scambio formativo e di esperienze con due servizi che si occupano di minori con disabilità a Tuzla (Bosnia-Erzegovina): il Centar “Koraci Nade” (passi della speranza) e l’”Istituto per l’Educazione di bambini e ragazzi con disabilità pscico-fisiche”.

 

Per aprile è previsto il primo scambio; una delegazione di CADIAI – costituita dal responsabile del Settore Educativo, dalla pedagogista, dal coordinatore gestionale e da un educatore del Centro “Spazio Aperto” di San Giovanni in Persiceto – si recherà per una settimana a Tuzla per una prima visita di conoscenza e per impostare il programma di scambi per quest’anno.

 

Il Centar “Koraci Nade” ha iniziato la propria attività nel 1994. E’ per metà finanziato dal Ministero degli Affari Sociali e per il resto da donazioni e progetti.
Gli utenti hanno dai 0 ai 21 anni e provengono da tutto il cantone. Hanno diversi tipi di invalidità, motoria, ritardo mentale e disturbi del comportamento.
Il Centro svolge attività di gruppo e individualizzate, come arte terapia, musicoterapica, danza terapia. Offre aiuto anche ai genitori, per formarli affinché possano essere partecipanti attivi nel processo di riabilitazione dei propri figli.

 

L’”Istituto per l’Educazione di bambini e ragazzi con disabilità pscico-fisiche” ospita 153 bambini e adolescenti (dai 6 ai 19 anni) con disturbi di varie tipologie ed entità: ritardo mentale, autismo, iperattività, disabilità fisica, rischio devianza.
Le attività si sviluppano in vari settori, a seconda della tipologia dei disturbi: area per la formazione professionale, settore trattamento riabilitativo, settore terapia occupazionale e lavorativa, settore autismo, area ritardo mentale.

 

Per destinare il 5 per mille a CADIAI, basta apporre la firma nell’apposito riquadro del 730 e inserire il codice fiscale della Cooperativa 00672690377