I semi del cambiamento – La Carta della Terra e il Potenziale Umano

Una mostra fotografica e documentaria dal 3 al 14 marzo alla Mediateca di San Lazzaro di Savena.

 

 

Martedì 3 marzo 2009, alle ore 17,30, presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena si inaugura la mostra fotografica e documentaria “I semi del cambiamento. La Carta della Terra e il Potenziale Umano” promossa dal Comune di San Lazzaro di Savena su iniziativa dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, all’interno della rassegna Homo e techne. A seguire, un intermezzo musicale a cura di Paolo Buconi, e una tavola rotonda sul tema Uomo e ambiente: un rapporto responsabile. Come è cambiato e come è comunicato.

 

La mostra sarà visitabile fino al 14 marzo 2009 tutti i giorni dalle 9 alle 19,15 (domenica e lunedì chiusa). L’ingresso è libero.

Rispetto e cura per la comunità della terra; integrità ecologica; giustizia economica e sociale; democrazia; nonviolenza e pace sono alcuni dei temi della mostra, ideata e sviluppata dalla Soka Gakkai Internazionale e dall’iniziativa per la Carta della Terra, in occasione del Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile tenutosi a Johannesburg nell’agosto del 2002, con lo scopo di far conoscere i principi ispiratori della Carta della Terra e sensibilizzare alle azioni concrete che ciascun individuo può compiere per la salvaguardia dell’ambiente. La mostra offre una visione umanistica delle tematiche ambientali al fine di promuovere uno stile di vita sostenibile.

 

L’esposizione è composta da diversi pannelli fotografici che illustrano le attuali condizioni della terra, i possibili strumenti per un cambiamento, le modalità d’azione attuabili dalla gente comune, e sensibilizzano ad instaurare un vero e proprio dialogo con la natura. Nel promuovere i valori della cittadinanza attiva, vengono presentate anche alcune iniziative concrete derivate da azioni di gente comune quali, ad esempio, il Green Belt (promossa dal Premio Nobel per la Pace 2004 Wangari Maathai) in Kenia, l’empowerment di Elisabeth Ramirez in Costa Rica, la raccolta di acqua in India.

Integrano la mostra una sezione di fotografie tratte dall’esposizione “Dialogo con la natura” di Daisaku Ikeda, filosofo e saggista, presidente della Soka Gakkai Internazionale (Premio ONU Pace nel 1981), e il documentario A Quiet Revolution (Una rivoluzione silenziosa) di C. Taylor con interviste a Kofi Annan, Wangari Maathai, ecc.
La mostra è accompagnata da una serie di due appuntamenti durante i quali esperti del settore dialogano a confronto sulle tematiche al centro della Carta della Terra:

 

Martedì 3 marzo 2009, ore 18,30 tavola rotonda sul tema Uomo e ambiente: un rapporto responsabile. Come è cambiato e come è comunicato.

Intervengono: Pina Lalli, Università – Bologna; Daniele Donati, Università – Bologna;
Fausto Francia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL – Bologna; Paolo Pandolfi, Dipartimento di Sanità Pubblica
AUSL – Bologna; Riccardo Pacci, IBISG Firenze. Moderatore: Paolo Granata – IBISG Bologna.

 

 

Martedì 10 marzo 2009, ore 18, forum sul tema Riciclo dei rifiuti e trasformazione artistica: educazione ecologica e sensibilità estetica.

Intervengono: Paolo Bertoldi, Cefla – Imola (BO); Monica Berselli, Cooperativa CADIAI – Bologna;Uber Barbieri, Nuova Geovis – Sant’Agata (BO); Maria Silvia Pazzi, Regenesi – Ravenna; Simone Rosselli,
IBISG – Bologna. Moderatore: Alessandra Sestito – IBISG Milano. Sono presenti gli artisti: Antonio Caranti – Massalombarda (RA); Daniele Serantoni (Scara) – Castel Bolognese (RA).

 

Tra le iniziative collegate alla mostra, venerdì 6, martedì 10 e venerdì 13 marzo 2009, dalle 14,30 alle 18 si terranno alcuni laboratori creativi, coordinati da artisti ed educatori sul tema della trasformazione artistica dei materiali di recupero.

 

Per informazioni: 051 6228060-61-62-63 www.mediatecadisanlazzaro.it