Giuliano Poletti nominato Ministro del Lavoro

Giuliano Poletti è stato recentemente nominato Ministro del Lavoro, il mondo della cooperazione esprime soddifazione per questo riconoscimento al sistema cooperativo e al Terzo Settore.

Il mondo della cooperazione esprime soddisfazione e i migliori auguri per la nomina a Ministro del Lavoro di Giuliano Poletti. Un incarico che – secondo il commento comune – costituisce un riconoscimento all’impegno quotidiano che il sistema cooperativo ed il terzo settore vivono nel nostro Paese, dando corpo a quella cultura del lavoro, dell’impegno e del protagonismo sociale che saprà sprigionare le energie positive utili alla ripresa e lo sviluppo.
 
A seguito della sua nomina a Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti si è dimesso da tutti gli incarichi finora ricoperti. Le dimissioni riguardano la presidenza dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, di Legacoop e di Coopfond, il fondo di promozione dell’associazione cooperativa. Poletti sì è inoltre dimesso da consigliere della Fondazione Obiettivo Lavoro.
 
Per ciò che riguarda Coopfond, in base allo statuto vigente, i compiti e le funzioni di presidente sono stati assunti dal vice presidente vicario Eleonora Vanni. Il Fondo mutualistico continua così pienamente la propria operatività a sostegno della promozione e dello sviluppo della cooperazione nel nostro Paese.
 
La Presidenza di Legacoop, riunita giovedì 27 febbraio, ha dato mandato al vicepresidente vicario Giorgio Bertinelli di convocare l’11 marzo la Direzione nazionale con all’ordine del giorno le dimissioni di Giuliano Poletti e l’avvio delle procedure conseguenti.