Giornata Nazionale dei Risvegli, per la ricerca sul coma – vale la pena

Mercoledì 7 ottobre 2009 l’undicesima edizione. CADIAI fra i sostenitori  dell’iniziativa.

 

Mercoledì 7 Ottobre 2009 si svolgerà l’undicesima edizione della ‘Giornata Nazionale dei Risvegli’ per la ricerca sul coma.

 

L’iniziativa quest’anno ha scelto come slogan: ‘Vivo e vegeto. Ma soprattutto Vivo!’ ed è promossa dall’Associazione Onlus volontariato ‘Gli amici di Luca’ di Bologna, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Lavoro, del Ministero della Salute e delle Politiche Sociali e del Segretariato Sociale della Rai.

 

L’iniziativa è divenuta un punto di riferimento per approfondire, insieme agli esperti del mondo scientifico, le nuove frontiere della prevenzione, della ricerca e dell’assistenza per dare voce soprattutto alle famiglie. La manifestazione è cresciuta nel tempo insieme alla ‘Casa dei Risvegli Luca De Nigris’, il centro per giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo, inaugurato il 7 Ottobre del 2004 nell’area dell’ospedale Bellaria dell’Azienda Usl di Bologna. Frutto di un progetto dell’Azienda Usl di Bologna e dell’Associazione ‘Gli amici di Luca’, la Casa dei Risvegli è un centro pilota in grado di proporre, in tutta Italia, una nuova modalità d’assistenza incentrata sulla famiglia, alla quale viene data la possibilità di integrarsi con il team multidisciplinare sanitario, acquisire competenze, affinare esperienze e incamminarsi in un percorso di consapevolezza verso il ritorno a casa.

 

La Giornata dei Risvegli è divenuta quindi un punto di riferimento per approfondire, insieme agli esperti del mondo scientifico, le nuove frontiere della prevenzione, della ricerca e dell’assistenza.

 

 

Anche quest’anno la "Giornata dei risvegli" è stata sostenuta da CADIAI.

 

www.amicidiluca.it