GeRSA: due seminari per i 10 anni

Il 30 e 31 ottobre prossimo si terranno due seminari in occasione dei 10 anni della società mista pubblico privata che gestisce residenze per anziani.

Quest’anno si conclude il decimo anniversario dall’inizio delle attività di GeRSA.

Il nome di per sé non è molto conosciuto, ma la sua esperienza e il suo modello sono di sicuro interesse. Si tratta infatti della prima società mista pubblico privata a maggioranza pubblica a costituirsi in Emilia Romagna nel campo della gestione di servizi socio sanitari, un esempio costruttivo di dialogo e collaborazione fra gli attori di welfare – pubblici e privati della cooperazione sociale – del nostro territorio.

 

Chi sono questi attori?

Per il pubblico: l’Azienda USL di Bologna e 19 dei 20 comuni dell’ex Area Bologna Nord; per i privati, oltre a CADIAI, le cooperative sociali Cidas di Ferrara e Gulliver di Modena, e la società Too Life.

In GeRSA vengono valorizzate le competenze e le esperienze del pubblico e della cooperazione sociale in una chiara suddivisione di ruoli, con l’intento di aumentare l’offerta di servizi socio sanitari pubblici qualificati, efficienti e flessibili ad una popolazione anziana in costante aumento.
Il Pubblico focalizza il proprio ruolo sulla programmazione e il controllo, sugli standard qualitativi, stabilendo i criteri di modalità di accesso ai servizi.
I privati, vale a dire le cooperative sociali, acquisiscono la responsabilità dell’intera filiera dei servizi (l’assunzione del personale, la gestione operativa, l’acquisto di arredi e attrezzature, etc).

 

Per conto di GeRSA: CADIAI gestisce la RSA “Virginia Grandi” di San Pietro in Casale, la RSA di Crevalcore, la Casa Protetta/Centro Diurno “Sandro Pertini” di Altedo e il Centro Integrato Servizi per Anziani di Granarolo; Cidas gestisce la RSA di Medicina.

 

Per fare il punto su questi dieci anni e per riflettere sull’attualità del modello societario in relazione allo sviluppo del welfare locale e di comunità, sono stati organizzati due seminari: il 30 ottobre all’RSA “Virginia Grandi” di San Pietro in Casale e il 31 ottobre alla Sala Conferenze del Mambo (Museo di Arte Moderna di Bologna) di via Don Minzoni 14 a Bologna.