Disabili che diventano anziani

CADIAI, Legacoop e ARFIE promuovono un seminario il 13 giugno presso la Sala dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna

Grazie ai progressi della medicina ed al miglioramento delle cure socio educative, l’età delle persone disabili si sta allungando e sempre più spesso ci si confronta con il problema di quali possano essere i servizi più adatti a persone disabili che diventano anziane.

 

I bisogni che caratterizzano la condizione esistenziale delle persone che diventano anziane sono sicuramente molto particolari e a maggior ragione questo vale quando le persone in questione si trovano in una condizione di disabilità cognitiva e/o motoria. Ad oggi non esistono strutture specifiche, appositamente pensate per rispondere a queste necessità, e le soluzioni trovate sono quindi molteplici, variando in base ai singoli casi e alle diverse risorse messe in campo.

 

Seguendo la sollecitazione espressa da ARFIE – associazione che a livello europeo ha lanciato un progetto di studio sul tema – CADIAI, con Legacoop Bologna, ha promosso un tavolo di lavoro che ha visto la collaborazione dell’ente pubblico (Comune di Bologna, Quartieri, Regione Emilia Romagna, Azienda USL di Bologna) e di numerosi enti gestori (Aias, Anffas, Casa S.Chiara, Consorzio Epta, Società Dolce).

 

Oltre ad un puntuale confronto tra i vari enti, si è delineato un percorso di ricerca di tipo quantitativo e qualitativo, affidato a due ricercatori del Grep (Gruppo Etnografia del Pensiero) dell’Università di Bologna, per evidenziare eventuali criticità e buone prassi inerenti alle possibili risposte da dare a questi nuovi bisogni emergenti.

L’appuntamento è per  Venerdì 13 giugno 2008 dalle 9,00 alle 13,30 presso la Sala dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna in viale Aldo Moro 50 a Bologna.

 

Il programma

 

SALUTI INIZIALI

  

Anna Maria Dapporto – Assessore Promozione Politiche Sociali ed Educative per l’Infanzia e l’Adolescenza, Politiche per l’Immigrazione, Sviluppo Volontariato, Associazionismo, Terzo Settore della Regione Emilia Romagna

 

Rita Ghedini – Parlamentare del Senato della Repubblica

 

Gabriele Cavazza – Vicedirettore Sanitario per l’Area Territoriale – Azienda USL di Bologna

 

Modera i lavori Lara Furieri – Collaboratrice Gestionale del settore Servizi ai Disabili di CADIAI, coordinatrice del progetto di ricerca.

 

 

MOTIVAZIONI DELLA RICERCA E PRESENTAZIONE DEL LAVORO

 

Franca Guglielmetti – Presidente di CADIAI

 

Raymond Ceccotto – Presidente di ARFIE – Association de Recherche et de Formation sur l’Insertion en Europe

 

 

LA RICERCA: METODO E RISULTATI

  

Anna Laura Diaco e Sebastiano Miele – Membri del Gruppo Ricerca Etnografia del Pensiero

 

 

L’INVECCHIAMENTO DELLA PERSONA DISABILE

 

 

Renzo Vianello – Preside della Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova

 

 

TAVOLA ROTONDA: COMMENTI E PROSPETTIVE

 

Luigi Mazza –  Regione Emilia Romagna – Servizio Governo dell’Integrazione Socio Sanitaria e delle Politiche per la Non Autosufficienza

Maria Grazia Bertagni – Comune di Bologna – Ufficio per l’Integrazione Sociale delle Disabilità

 

Domenico Pennizzotto – Comune di Bologna – Quartiere Navile – Responsabile Servizi Socio Assistenziali

 

Mara Grigoli – Azienda USL di Bologna – Responsabile A.R.O.A. (Area Omogenea Assistenziale) USSI Disabili Adulti – Azienda USL di Bologna

 

 

L’ESPERIENZA DELL’ENTE GESTORE 

 

Simonetta Mavilio – Responsabile Tecnico della struttura socio riabilitativa residenziale “Selleri-Battaglia” (ATI Aias, CADIAI, Società Dolce, Anffas)

 

 

CONCLUSIONI

 

Alberto Alberani – Segretario Generale ARFIE – Legacoop

 

Franca Guglielmetti – Presidente di CADIAI