Di Cafè in Cafè

Tra Alzheimer Cafè e Meeting Center un percorso che prende forma. Al cinema Italia di San Pietro in Casale il prossimo 22 maggio.


 

Sabato 22 maggio il Cinema Italia di San Pietro in Casale ospiterà un seminario molto particolare, quasi un piccolo happening, dedicato alla pubblicazione del volume “Di Cafè in Cafè. Tra Alzheimer Cafè e Meeting Center, un percorso che prende forma”, curato dall’associazione AMA-Amarcord e dal Centro Studi RiattivaMente.

 

La giornata seminariale è il risultato di un lavoro che ha impegnato i rappresentanti degli Alzheimer Café di Bologna e provincia e della provincia di Forlì-Cesena, sotto la guida del professor Rabih Chattat, per più di un anno ed è stata preceduta da una serie di incontri patrocinati dalla Provincia di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna.

 

Gli Alzheimer Café e i Meeting Center sono esperienze di sostegno/consulenza/condivisione nate nel Nord Europa e rivolte ai malati di demenza e ai loro familiari.

 

La tesi della giornata è che, mutuate in Italia, queste esperienze hanno rapidamente cambiato natura, adattandosi alla cultura mediterranea e a contesti istituzionali diversi, pur mantenendo integra la loro funzione.

 

Obiettivo del seminario è di fornire sufficienti elementi a chi, in qualunque punto della regione o della nazione, abbia voglia di replicare l’esperienza di un servizio ‘a bassa soglia’, di basso costo e di elevata efficacia, facilmente integra bile nella rete e altrettanto facilmente accessibile dal territorio.

 

Hanno partecipato ai lavori di preparazione e parteciperanno alla giornata seminariale Christine Melon e Sabrina Stinziani, rappresentanti del Caffè San Biagio, promosso e sostenuto da CADIAI e dal Distretto di Casalecchio di Reno.

 

Il volume “Di Café in Café” si avvale del contributo di tutti gli Alzheimer Café che hanno partecipato agli incontri provinciali e sarà consegnato gratuitamente a tutti gli iscritti al seminario.

L’iscrizione è gratuita.