Corsi per Operatore Socio Sanitario (OSS)

In fase di avvio le nuove modalità per ottenere la qualifica.

 

Da sempre CADIAI, attraverso diversi corsi di formazione, indirizza e sostiene i propri dipendenti nel percorso di conseguimento della qualifica OSS.
I corsi proposti sino ad oggi si articolavano in una serie di lezioni d’aula coadiuvati da stage formativi per poi concludersi con un esame finale. I corsi potevano essere di 95 o di 300 ore, a seconda del possesso o meno dell’Attestato da Assistente di Base.

 

Già dal 2010 la Regione Emilia Romagna ha modificato il percorso formativo e quest’anno sono stati organizzati i primi corsi strutturati secondo il “Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle competenze per le persone provenienti da esperienze lavorative” (SRFC).

Si tratta di un processo attraverso cui è possibile vedere riconosciute le competenze e le esperienze professionali in possesso dei lavoratori, al fine di ridurre in tutto o in parte la partecipazione ai tradizionali corsi di riqualificazione.
Questo percorso si articola in diversi momenti:

  • la richiesta, da parte del lavoratore (supportato dalla Cooperativa), di formalizzazione e certificazione del proprio curriculum (esperienza e formazione);
  • la valutazione, attraverso l’esame dei titoli ed un colloquio con l’operatore, delle competenze e capacità  possedute;
  • l’ultima fase è quella dell’esame finale.

Coloro i quali saranno ritenuti già in possesso delle capacità e conoscenze corrispondenti alle 4 Unità di Competenza richieste per il profilo di OSS saranno ammessi direttamente all’esame.
Ai candidati che invece risulteranno solo parzialmente in possesso delle Unità di Competenza necessarie sarà fornita una “Scheda capacità e conoscenze” attestante le capacità riconosciute e in seguito dovranno far ricorso ad interventi formativi, solo per completare gli ambiti ritenuti ancora insufficienti.

Per gli ammessi direttamente all’esame possono verificarsi due diverse situazioni: il superamento dell’esame e quindi il conseguimento della qualifica di OSS; oppure  il riconoscimento di solo alcune delle competenze necessarie per acquisire la qualifica e il rilascio di un “Certificato di competenze” che individua le Unità di Competenza già in possesso dell’operatore e quelle che ancora richiedono un supporto formativo.

 

Trattandosi di un percorso ancora da sperimentare non è facile valutare i benefici o gli svantaggi di questo nuovo Sistema di Qualifica.
Da valutare positivamente il principio di riconoscere all’operatore il suo curriculum di lavoro e la possibilità di intervenire con corsi mirati e non sottoporre tutti al medesimo piano formativo.

 

CADIAI ha candidato 88 operatori per la prima edizione di qualifica con il sistema SRFC e si prevede per maggio l’avvio dei primi colloqui di valutazione da parte delle commissioni competenti.