Verso le città della fiducia. Incontri e azioni per la cooperazione e la responsabilità

Il 25 e il 26 novembre 2016 a Bologna si terrà la prima edizione del progetto nazionale Verso le Città della Fiducia prodotto e promosso da Cadiai, Camelot, Coop Alleanza 3.0, First Social Life, L’Arcolaio, Open Group, Seacoop e Società Dolce.

Perché Bologna? Perché Bologna è la città della cooperazione e dell’accoglienza, della cultura e dell’innovazione sociale nelle comunità, nelle imprese così come nelle istituzioni.

A Bologna si è manifestata la volontà di alcune cooperative di aderire al progetto che ha condotto alla mostra Verso il Museo della Fiducia e del Dialogo per il Mediterraneo, inaugurata il 3 giugno scorso a Lampedusa e già in quel contesto è maturata l’idea di costruire un percorso a tappe per riflettere sui temi legati alla ‘fiducia’ nelle diverse città italiane, partendo appunto da Bologna.

La prima edizione di Verso le Città della Fiducia vuole dare voce, attraverso diversi incontri, ai protagonisti del mondo del sociale, da sempre più partecipi, sensibili e attenti nei riguardi di queste tematiche, tanto da poter stimolare prossime azioni di economia della conoscenza, di cooperazione e di dialogo per il Mediterraneo e per l’Europa.

Si vuole riflettere sul tema legato ai “beni comuni” e alla loro valorizzazione e fruizione. Partire dalla fiducia, dell’accoglienza e dal dialogo vuole essere un modo per coinvolgere diversi mondi e diverse comunità attive nelle nostre città.

Decliniamo il tema della Fiducia, in un momento in cui la sfiducia e la chiusura al dialogo sembrano guidare le riflessioni sullo sviluppo economico, sociale e culturale, rischiando di compromettere e danneggiare anche il lavoro quotidiano di attenzione e cura della comunità.

Integrare e far dialogare mondi diversi, come l’Arma dei Carabinieri, i musei, le istituzioni politiche, le cooperative e un’associazione nata dal cuore del mondo del lavoro come First Social Life ci ha appassionato sin dall’inizio, spingendoci a costruire alleanze per diffondere la cultura della fiducia.