“Sant’Isaia 96 – Una casa per uscire”
La mostra fotografica organizzata da CADIAI
in occasione della Conferenza Nazionale sulle politiche della Disabilità
Nell’ambito della Conferenza Nazionale sulle politiche della Disabilità, che si svolgerà a Bologna il 12 e il 13 luglio, la Cooperativa sociale CADIAI presenta uno degli eventi “OFF” della manifestazione: la mostra fotografica “Sant’Isaia 96 – Una casa per uscire”. L’esposizione, che verrà allestita al Palazzo dei Congressi, è una selezione di scatti proposti in precedenti occasioni, nel 1990, nel 2009 e nel 2011.
Con alcune differenze e novità, l’edizione 2013 mantiene lo stesso spirito e persegue il medesimo obiettivo delle precedenti edizioni: raccontare oltre venti anni di storia di un servizio sociale gestito da CADIAI per accogliere persone che non possono vivere nelle loro famiglie di origine ma che comunque possono avere una propria autonomia, seppur con un sostegno educativo.
Attraverso immagini di vita scattate da Orlando Strati e Gilberto Veronesi a distanza di anni e in due diversi contesti – il Gruppo Appartamento di via Sant’Isaia n. 96 poi trasferitosi presso il Centro Sperimentale Polifunzionale “Alessandro Ancona” di via Portazza n. 5 – la mostra descrive la nascita di questo servizio e l’”uscita dal manicomio” ma anche la quotidianità e le abitudini degli ospiti. Un occhio discreto che tuttavia è in grado di mettere a fuoco i momenti fondamentali per dimostrare che il modello di servizio sociale proposto è vincente.