Poesia e racconti brevi da tutta la Provincia e da 28 Paesi

Consegnati 34 premi nell’ambito del Concorso organizzato
dalla Casa Residenza Il Corniolo e dal Comune di Baricella.

Il 25 ottobre, nella Sala Auditorium del Comune di Baricella, si è svolta la premiazione del Concorso di poesia e di racconti brevi organizzato dalla Casa Residenza Il Corniolo, gestita dalla Cooperativa CADIAI, e dal Comune di Baricella.

La manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione, ha raccolto l’adesione di strutture di tutta la provincia di Bologna e di 28 Paesi stranieri intorno al tema scelto per il 2014: “La Solidarietà”.

Tra le circa 200 opere pervenute, sono stati assegnati 34 riconoscimenti suddivisi nelle diverse sezioni del concorso. Tra questi: 10 primi premi, 7 secondi premi, 10 terzi premi e 7 pergamene.

Presenti alla cerimonia: Beatrice Draghetti, Presidente della Provincia di Bologna, Andrea Bottazzi, Sindaco di Baricella, Mara Neri, Assessore alla cultura del Comune di Baricella, Fatma Pizzirani, Direttore Generale CADIAI.

“Il successo di questo concorso con una partecipazione così ampia che ha coinvolto oltre all’Italia anche tanti Paesi, ci riempie di soddisfazione – afferma Franca Guglielmetti, Presidente CADIAI -. Tutto è cominciato qualche anno fa con una piccola iniziativa che, nel corso del tempo, è cresciuta incredibilmente. Ha coinvolto dapprima servizi e territori diversi per poi aprirsi alle scuole e al pubblico fino ad estendersi ai Paesi stranieri. Un simile risultato – conclude Guglielmetti – è dimostra chiaramente che i Servizi non solo sono centri di molteplici attività ma sono spesso propulsori di incontri e di occasioni di confronto anche a livello internazionale.

IL CONCORSO

Il concorso è articolato in diverse sezioni nelle due declinazioni poesia e racconto: poesia centro diurno, racconto centro diurno, poesia casa residenza, racconto residenza, poesia scuola, racconto scuola, poesia pubblico, racconto pubblico, poesia stranieri, racconto stranieri.

I PARTECIPANTI

Hanno partecipato 10 Centri Diurni, 12 Case Residenze, il Centro Socioriabilitativo Casa Rodari, gli alunni della Scuola Primaria Bruno Munari di Baricella e alcune persone per la Sezione Pubblico. Da un punto di vista territoriale, hanno aderito strutture di Imola, Bologna, Casalecchio di Reno, Budrio, Castenaso, Granarolo, San Pietro in Casale, Molinella, Monte San Pietro.

Ampissima la risposta per la Sezione Stranieri a cui hanno preso parte 28 Paesi: Giappone, Marocco, Bolivia, Perù, Argentina, Brasile, Canada, Isole Canarie, Cile, Cina, Germania, Gran Bretagna, Usa, Lakota Nation, Blackpoot Nation, Navajo Nation, Siria, Venezuela, Messico. Polonia, Repubblica Ceca, Serbia, Albania, Francia, Spagna, Israele, Algeria Turchia.

LA GIURIA

Membri della Giuria sono stati Loredana Naborri, Antropologa e referente della Sezione Stranieri, Milena Mazza, laureata in Storia e Responsabile dell’Ufficio Cultura del Comune di Baricella, Ester Bianchini, Psicologa, Mara Neri, Assessore alla Cultura del Comune di Baricella, Nicola Sisto, Responsabile per Cadiai della Casa Residenza “Il Corniolo”, Monica Bondioli, Animatrice e referente del progetto.