Ospiti di Centri Diurni CADIAI e della CRA San Biagio in bicicletta nel parco

Il 10 maggio al Parco dei Giardini della Ca’ Bura la conclusione del progetto della Cooperativa, in collaborazione con le associazioni Sportfund e Slow Emotion

Le persone che frequentano i Centri Diurni “Pizzoli”, “Tulipani” e “Castelletto” di Bologna e gli ospiti della CRA e del Centro Diurno San Biagio di Casalecchio di Reno, tutti gestiti dalla cooperativa CADIAI, in bicicletta al Parco dei Giardini della Ca’ Bura di Bologna.
Il 10 maggio – dalle 13.30 alle 16.30 – si concluderà con una grande biciclettata e una merenda finale il progetto messo a punto dalla Cooperativa bolognese in collaborazione con le associazioni Sportfund e Slow Emotion. Un progetto che ha coinvolto diverse strutture con appuntamenti in cui le persone anziane hanno potuto andare in bicicletta nei parchi circostanti.

L’iniziativa ha di fatto segnato il definitivo ritorno all’esterno dopo i lunghi anni di chiusura imposti dal Covid, consentendo a numerosi ospiti di passare del tempo all’aria aperta e di muoversi grazie all’utilizzo di un tandem, di una bici con due posti anteriori coperti e di una bici a tre ruote singola. Tutto il personale delle diverse strutture ha partecipato attivamente: operatori socio-sanitari, animatrici e naturalmente gli operatori delle associazioni partner, che hanno messo a disposizione mezzi e competenze.

Fondamentale è stato l’apporto dei familiari, chiamati a partecipare e a supportare l’attività. Non solo hanno accompagnato i propri cari al parco, ma hanno anche “tifato”, partecipato, e in alcuni casi sono saliti in sella insieme a loro.

Il progetto ha permesso ai nostri ospiti di tornare giovani, riavvolgendo – almeno per un attimo – lo scorrere veloce del tempo – dichiara Bogumila Blaszaczak, responsabile dei Centri Diurni I Tulipani e Mauro Pizzoli, che ha avviato i primi contatti con le associazioni coinvolte -. Ha consentito loro di sentire il vento fra i capelli e di vedere la città come da un volo di farfalla, dimenticando per un attimo i mali e le difficoltà fisiche che segnano la quotidianità. La cosa più bella è stata vedere il sorriso sincero e gioioso dei nostri anziani e degli educatori che ci hanno accompagnato.
Lo sforzo organizzativo delle nostre strutture e delle associazioni Sportfund e Slow Emotion e dell’Associazione del Parco Ca’ Bura è stato abbondantemente ripagato. Genera sempre felicità vedere la felicità negli altri
”.

Non è stata soltanto un’attività motoria, ma una festa collettiva, un momento di rinascita dopo anni difficili – afferma il responsabile della CRA e Centro Diurno San Biagio, Nicola Cucca -. Le persone anziane coinvolte si sono sentite parte attiva. Alcuni mi chiedevano il giorno dopo: ‘Direttore, quand’è che torniamo al parco?’ Questo è il segnale più forte del successo dell’iniziativa che nel caso di San Biagio ha coinvolto anche gli ospiti della CRA e non solo del Centro Diurno“.

APPUNTAMENTO:
Sabato 10 maggio 2025
Dalle ore 13.30 alle ore 16.30
Parco dei Giardini della Ca’ Bura – Bologna
Entrata da via Arcoveggio