Oltre 300 bambine e bambini
accolti nello Spazio Zenobia

Il 23 novembre si festeggia il primo compleanno
del centro gestito da CADIAI a Bologna

È passato un anno dal taglio del nastro di “Zenobia”, lo Spazio educativo di via Gorki 10 a Bologna dedicato alle bambine e ai bambini dai 0 ai 6 anni e alle loro famiglie, gestito dalla Cooperativa sociale CADIAI, in collaborazione con AICS Bologna e Comune di Bologna e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del progetto “Zenobia. Bambini, Famiglie e Comunità Educante in nuovi Spazi di Desiderio”.

Uno spazio nato – riprendendo quanto dichiarato all’inaugurazione – con l’obiettivo di costituire una comunità educante affinché inclusione, accoglienza, ascolto e supporto diventino una realtà concreta per contrastare e prevenire la povertà educativa. Obiettivo ambizioso che, grazie ad un’intensa attività, si va via via avvicinando. 

A parlare sono i numeri. Circa 330 bambine e bambini – di cui 43 di cittadinanza non italiana – in fascia 0-6 anni con le relative famiglie sono state coinvolte nello Spazio Zenobia, con attività organizzate nel centro di via Gorki e attività diffuse nel territorio, presso parchi, piazze, anche in collaborazione con altre realtà. Rispetto quindi all’obiettivo dichiarato in partenza di coinvolgere 360 minori in fascia 0-6 e altrettante famiglie a livello nazionale (Bologna, Piombino, Cardito, Cosenza), aver accolto un totale di 474 minori e famiglie tra i diversi centri appare un buon risultato.

Tra le attività realizzate, oltre alla consueta apertura di 3 giorni alla settimana, sono stati organizzati incontri tematici – tenuti da pedagogista, psicomotricista, psicologa e counselor -, percorsi di psicomotricità e massaggio infantile. Ciascuno spazio è gestito da una equipe educativa, e tutte le 4 equipe educative hanno partecipato ad un percorso formativo tenuto da Progetto Axè (partner di progetto) sulla pedagogia del desiderio che proseguirà anche nei prossimi 2 anni. Per dare certezza dei risultati raggiunti sono stati inoltre elaborati strumenti di monitoraggio – in accordo con Con i Bambini – e un progetto di valutazione di impatto controfattuale allo scopo di rilevare i reali impatti generati da Zenobia per la comunità.

Il primo compleanno di Zenobia sarà festeggiato il 23 novembre dalle ore 17.00  insieme ai bambini e alle bambine che hanno frequentato lo Spazio,  alle famiglie e al gruppo di lavoro con laboratori e percorsi tra la magia e il movimento. Saranno presenti l’Assessore alla Scuola del Comune di Bologna, Daniele Ara,  la Presidente del Quartiere Navile, Federica Mazzoni, la Presidente CADIAI, Giulia Casarini.

Lo spazio di Bologna è uno dei quattro previsti nell’ambito del Progetto Zenobia di cui fanno parte anche gli spazi di Cardito (NA), Cosenza e Piombino (LI). Il partenariato su scala nazionale è promosso da: WeWorld Onlus, Progetto Axè, Cantiere Giovani, MOCI Cosenza, Fraternità Parola e Vita, Pubblica Assistenza Piombino, in collaborazione con gli enti locali Comune di Cosenza, Comune di Piombino, Comune di Cardito.