Le opere d’arte dei “Non più giovani artisti”

Il progetto realizzato dagli ospiti della Casa Residenza “Sandro Pertini” di Altedo

Materiale riciclato, creatività e tanto entusiasmo sono gli ingredienti del progetto “Non più giovani artisti” realizzato nella Casa Residenza “Sandro Pertini” di Altedo, struttura gestita dalla Cooperativa sociale Cadiai.

In questi giorni di chiusura forzata della Residenza al mondo esterno, gli ospiti si sono messi in gioco per creare vere e proprie opere d’arte recuperando oggetti o parti di oggetti non più utilizzati. Una prassi, quella dell’uso di materiale da riciclo, a cui gli anziani del Pertini erano già abituati perché parte integrante di alcune attività svolte dall’animazione così come accade in tutte le strutture Cadiai. I negozi chiusi non hanno quindi impedito agli ospiti di dare sfogo alla propria creatività.

Ed è così che la carta di giornale ha dato origine ad un gufo, una lumaca e un orologio a cucù; la carta alluminio ad un chiarore di luna, salviette monouso ad un cagnolino, un guanto di pelle ad un cactus e due piccoli rotoli di carta ad un topolino.

Il progetto ha rappresentato un valido strumento per infondere positività e far sentire meno la mancanza del contatto con l’esterno.

Nelle immagini alcune delle opere e momenti dell’attività svolta.