Le acque bolognesi: tra passato e futuro

Il 3 marzo alle 20.45, Casa per La Pace “La Filanda”
l’incontro “Riflessi nell’acqua” e l’inaugurazione della mostra “Come scorre la storia”.

Il sistema delle acque bolognesi tra passato, presente e futuro. Una storia da raccontare attraverso le immagini, ma anche un percorso sul quale puntare per il turismo.

Per fare il punto sulle opportunità escursionistiche e turistiche offerte dal sistema delle acque bolognesi è stato organizzato l’incontro “Riflessi nell’acqua. Percorsi slow tra storia e natura” che si terrà lunedì 3 marzo alle 20.45 alla Casa per La Pace – “La Filanda” (Via Canonici Renani, 8  – Casalecchio di Reno). Nell’occasione verrà inaugurata la mostra “Come scorre la storia: il canale Navile – storie d’acqua, di mattoni e vita”.

All’incontro interverranno Simone Gamberini, Sindaco di Casalecchio di Reno, Daniele Ara, Presidente del Quartiere Navile di Bologna, Franca Guglielmetti, Presidente della Cooperativa sociale CADIAI, Massimo Brunelli, Associazione Amici delle Vie d’Acqua e dei Sotterranei di Bologna / Bologna sotterranea e Alessandro Conte, Gruppo Escursionistico Polisportiva Masi – Percorsi di Pace.

Verrà inoltre presentato il progetto Il Lungo Navile, che si propone di creare nei prossimi mesi un unico itinerario ciclopedonale di 15 km dalla Chiusa di Casalecchio fino al nucleo storico di Castello a Castel Maggiore, con gli interventi di Elena Vincenzi (Progettista), Mariateresa Guerra (Fondazione Villa Ghigi) e Massimiliano Gollini (Fondazione del Monte, ente promotore e cofinanziatore).

La mostra fotografica “Come scorre la storia: il canale Navile – storie d’acqua, di mattoni e vita” descrive i cambiamenti del canale del Navile attraverso 15 tavole e 60 fotografie storiche e attuali. Un vero e proprio racconto per immagini articolato in 11 momenti che narrano i mutamenti del territorio, delle tradizioni e delle abitudini degli abitanti della zona..

Curata dalla cooperativa sociale CADIAI di Bologna, è stata realizzata grazie al patrocinio del Quartiere Navile e alla collaborazione dell’Associazione Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna e dell’Associazione Ponte della Bionda.

La Casa per La Pace – La Filanda rappresenta la quarta tappa della mostra, pensata fin dall’inizio come un’esposizione itinerante nei luoghi che racconta. Inaugurata lo scorso giugno nella Residenza per anziani Parco del Navile di Bologna è stata trasferita all’Isola del Battiferro e successivamente al Centro commerciale Lame.

E’ possibile visitare la mostra presso la Casa per la Pace fino a martedì 18 marzo il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16.30 alle 19.00, il martedì e il sabato dalle 10.00 alle 12.00. Un’apertura straordinaria fino alle 16.00 è inoltre prevista per sabato 8 marzo, in coincidenza con le visite guidate alla Centrale idroelettrica della Canonica che sarà inaugurata quel giorno.