La Casa Residenza San Biagio taglia il traguardo delle 20 candeline

Ieri la festa di compleanno con i saluti istituzionali del Sindaco di Casalecchio di Reno

Una festa “ristretta” – aperta ad un numero limitato di persone – ma comunque significativa per festeggiare il compleanno dalla Casa Residenza San Biagio di Casalecchio di Reno. Si è svolto ieri, 25 novembre, il classico taglio della torta insieme agli ospiti della struttura gestita dalla Cooperativa sociale Cadiai che con questo anniversario ha celebrato i 20 anni di attività della Residenza.

All’evento sono intervenuti per il saluto istituzionale il Sindaco di Casalecchio di Reno, Massimo Bosso, l’Assessore al Welfare, Massimo Masetti, la Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria

A.USL di Bologna – Distretto Reno, Lavino e Samoggia, Giovanna Manai e la Presidente Cadiai, Franca Guglielmetti.

Pur mantenendo ancora alta l’attenzione alla sicurezza – ha affermato Franca Guglielmetti – abbiamo voluto festeggiare per dare la giusta importanza al compleanno di questo Servizio che da oltre venti anni opera sul territorio ed è parte integrante di esso. La festa – sebbene aperta a poche persone – ha rappresentato un momento di gioia e spensieratezza per chi ci vive e per chi ci lavora quotidianamente. A loro va il ringraziamento della Cooperativa anche per la professionalità e lo spirito di sacrificio con cui hanno affrontato i terribili anni della pandemia cercando – per quanto possibile – di ridurre al minimo il peso procurato dalla chiusura della struttura ai famigliari, in questo aiutati anche dallo spirito e dalla forza degli ospiti, senza dimenticare i familiari che ci danno fiducia e che rappresentano un supporto importante per gli operatori”.

La Casa Residenza San Biagio è un luogo di sperimentazione e un esempio virtuoso di quello che si può fare per il mondo degli anziani – ha sottolineato Massimo Bosso –. Festeggiamo i 20 anni di questa struttura, un numero importante. Come Comune siamo sempre a disposizione per far fronte alle necessità e per collaborare alle progettualità di questo Servizio”.

Buon compleanno! – ha esordito Massimo Masetti –. Abbiamo visto crescere questo luogo che da piccola struttura è diventato un servizio per tutto il distretto e anche oltre. É stato capace di crescere per rispondere alle esigenze che cambiano. Strutture come queste sono importanti perché rappresentano una risposta per le famiglie che devono essere supportate”. “Questa è una struttura dinamica e un polo polivalente che comprende anche un centro diurno che è stato riaperto nell’ottica di riaprirsi alla popolazione e ai bisogni delle famiglie – ha affermato Giovanna Manai –. Desidero in questa occasione ringraziare gli operatori, le famiglie e gli ospiti per aver avuto la capacità di superare un periodo molto delicato