Il fatturato CADIAI ancora una volta ha il segno più

I numeri del Bilancio approvato dall’Assemblea dei Soci

Cresce il fatturato, cresce l’occupazione, cresce l’utile. Anche quest’anno il Bilancio CADIAI è positivo, a conferma di quanto preventivato nel precedente esercizio. Approvato nei giorni scorsi da un’affollata Assemblea dei Soci, il documento descrive nel dettaglio i dati delle singole attività sviluppate dalla Cooperativa. 

Il 2015 si è chiuso con un fatturato di 42.731.297 di euro registrando un + 1,3% rispetto al 2014, trend confermato da un utile di 592.236 dei ricavi, pari ad un + 1,4% rispetto allo scorso anno. Non diversi sono i dati relativi all’occupazione che cresce dell’1%, portando il numero degli occupati a 1486.

Entrando nel dettaglio dei dati, il Bilancio CADIAI rivela che la parte maggiore del fatturato deriva dall’Area Non Autosufficienza con un apporto di 25.961.754 euro, a seguire l’Area Educativa con 14.758.838 euro, per concludere con l’Area Prevenzione e Sicurezza che concorre al fatturato generale con 2.163.027 euro. Numeri questi ultimi destinati probabilmente a cambiare verso l’alto grazie al nuovo progetto CADIAISAFE, lanciato dalla Cooperativa per offrire alle imprese una consulenza a 360° sulla sicurezza aziendale.

Rispetto alla tipologia di cliente, il fatturato CADIAI deriva per il 47,94% da AUSL e Comuni, per il 26,08% da Privati e per il 25,98% da Società Collegate.

Per quel che riguarda gli occupati, è importante rilevare l’aumento del numero di Lavoratori a Tempo Indeterminato, pari a 1237 nel 2015, a fronte di una sostanziale diminuzione dei Lavoratori a Tempo Determinato.

Rispetto al genere, i dati mostrano che la Cooperativa CADIAI è quasi tutta al femminile con l’81,8% di lavoratrici. Altra considerazione riguarda la flessibilità del tempo lavoro con la disponibilità di part time, tempo medio (28 ore) e full time. Relativamente bassa è l’anzianità media pari a 8,4 anni e moderato il turnover che raggiunge il 16%.

Ultimo dato riguarda i Soci che alla fine dello scorso anno erano 944 con una crescita dell’1,5%. Il 74% dei quali è rappresentato da dipendenti a Tempo Indeterminato. Percentuale anche più ampia per i Dipendenti non Italiani che sono Soci nel 78,8% dei casi.“Ancora un anno in crescita è un risultato decisamente positivo, considerando le diverse criticità che hanno caratterizzato il 2015 – commenta Franca Guglielmetti, Presidente della Cooperativa -. CADIAI dimostra ancora una volta la propria solidità ancorata a progetti concreti e decisamente apprezzati. A dimostrarlo sono i fatti. Un esempio tra i tanti possibili: le 13 gare per Servizi alle quali la Cooperativa ha partecipato sono andate tutte a buon fine. Altre attività sono state sviluppate e implementate come nel caso della rete ComeTe, mentre novità importanti daranno i frutti a partire dal 2016 come il nuovo progetto CADIAISAFE. Unica nota dolente del 2015 è stato l’incendio del nido GAIA, che, oltre a danneggiare le struttura, ha colpito emotivamente l’intera città”.