Appuntamento |
Il centro diurno “Il Castelletto” compie 20 anni

Sabato 11 Aprile la festa di compleanno con i ricordi e le testimonianze

Un anniversario importante celebrato con una festa che si svolgerà l’11 Aprile a partire dalle 10,30 in via Emilia Levante 140 a Bologna. Per il ventesimo compleanno del centro diurno “Il Castelletto” è stato organizzato un sabato speciale che comprende la presentazione dei Ricordi e testimonianze dei vent’anni di vita del centro diurno “Il Castelletto”. Una ricerca a ritroso nella quotidianità della struttura che negli anni ha ospitato centinaia di persone. Alla festa parteciperanno Virginia Gieri, Presidente Quartiere Savena, Franca Guglielmetti, Presidente Cooperativa sociale CADIAI, Elisabetta Scoccati, Direttore ASP Città di Bologna.

E’ sempre un’emozione poter partecipare ad eventi organizzati per festeggiare un’attività che va avanti da tanto tempo – afferma Franca Guglielmetti, Presidente CADIAI -. Anni in cui CADIAI ha lavorato quotidianamente per cercare di migliorare la qualità di vita di tante persone. Le loro storie e le loro testimonianze rappresentano il vero successo per una cooperativa sociale che ha come obiettivo principale quello di stare accanto agli utenti e alle loro famiglie. La festa del ventennale è stata organizzata in loro onore, veri protagonisti del servizio, ma anche per le persone che ogni giorno, con dedizione, professionalità e competenza, garantiscono il funzionamento del centro”.

Il “Castelletto” è una struttura semiresidenziale socio assistenziale affidata dal Comune di Bologna al Consorzio Aldebaran, ente costituito a fine 2005 dalle storiche Cooperative Sociali di Bologna tra cui CADIAI che gestisce il Centro per conto del Consorzio.

Il servizio si rivolge ad anziani con diverso grado di non autosufficienza, ultrasessantacinquenni, senza familiari o con familiari non in grado di provvedere in tutto o in parte, e che necessitino quindi di assistenza per brevi o lunghi periodi. Aperto 6 giorni su 7, “Il Castelletto” ha come principali obiettivi la riabilitazione e la socializzazione tra gli ospiti.

La struttura, che si trova in Via Emilia Levante 140 a Bologna, era parte dei possedimenti della Contessa Mazza donati al Comune di Bologna alla fine degli anni settanta.

Per il quartiere Savena il centro diurno “Il Castelletto” è un vero e proprio fiore all’occhiello per l’assistenza rivolta alle persone anziane – afferma Virginia Gieri, Presidente Quartiere Savena -. Un punto di riferimento che da vent’anni offre un servizio utile e puntuale ai cittadini e rappresenta un esempio virtuoso della collaborazione tra pubblico e privato. Questo lungo periodo di attività e di crescita sono il segno che il centro è una risposta concreta alle esigenze reali del quartiere e della città”.

“I centri diurni sono una risorsa preziosa nella storia del Welfare della nostra Città – aggiunge Elisabetta Scoccati, Direttore ASP – Città di Bologna -. Festeggiare 20 anni di un centro diurno significa festeggiare la continuità dei nostri servizi. Questa può essere l’occasione per ripensare insieme (Pubblico, Privato sociale, Comunità) a come rispondere sempre più efficacemente ai bisogni della nostra popolazione anziana, dei loro familiari e/o dei caregiver. Per questo ASP Città di Bologna partecipa con piacere a questo evento cittadino, per testimoniare, insieme a CADIAI, l’importanza ed il valore dell’innovazione che nasce dalla continuità, frutto del lavoro di tanti professionisti del lavoro di cura”.