Due strutture CADIAI come modello per l’Europa

Una delegazione di rappresentanti europei hanno visitato
il nido d’infanzia Gaia e la Residenza assistita Parco del Navile

Il nido d’infanzia Gaia e la Residenza assistita Parco del Navile – entrambi gestiti dalla cooperativa Cadiai tramite il consorzio Karabak Cinque, nel primo caso, e il Consorzio KEDOS nel secondo – sono stati visitati ieri da una delegazione europea come esempi di gestione innovativa nel campo dell’educazione e dei servizi alla persona.

La visita si è svolta nell’ambito di Desur (Developing Sustainable Regions through Responsible SMEs), il progetto europeo cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il Programma INTERREG IVC, che ha come obiettivo principale il miglioramento delle politiche regionali in termini di innovazione responsabile, di cui la Provincia di Bologna è partner.

Le due strutture CADIAI sono state scelte insieme ad altre realtà del territorio bolognese per accogliere dal 25 al 27 settembre i rappresentanti europei di enti e organizzazioni che si occupano di responsabilità sociale d’impresa.

Il Nido d’Infanzia Gaia sorge in una zona verde di Bologna all’interno di una struttura a basso impatto ambientale realizzata prestando attenzione ai criteri della bioedilizia e del risparmio energetico. Gli spazi interni sono pensati nel rispetto del bambino e del suo percorso di crescita. Il gruppo di lavoro prevede la presenza di un coordinatore pedagogico e di un coordinatore gestionale oltre alle educatrici e al personale ausiliario. La struttura ospita 60 bambini, divisi in 4 sezioni, convenzionati con il Comune di Bologna. Il nido utilizza pannolini biodegradabili da fibre naturali.  Anche i prodotti per l’igiene degli ambienti sono naturali e biodegradabili.

La Residenza Parco del Navile, una struttura immersa nel verde recuperata da un’antica cartiera dell’800, offre 108 posti letto, in 65 camere (22 singole e 43 doppie) tutte con bagno in stanza. Ha un ampio giardino, una palestra attrezzata,  varie sale da pranzo e soggiorni per lo svolgimento delle  attività collettive e di animazione. L’ospitalità è prevista anche per periodi brevi, una settimana o un solo week end. 

Nella palazzina adiacente sorgono otto appartamenti  – mono e bilocali – dedicati ad anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti e ad adulti con disabilità parziale. Una combinazione pensata per il benessere di quelle persone che desiderano vivere in autonomia ma che vogliono la garanzia di un servizio esperto e professionale “a portata di mano”. 

Le strutture sono integrare la struttura nel quartiere coinvolgendo gli abitanti in una frequentazione libera e spontanea del “Parco del Navile”. www.parcodelnavile.it