Con il Progetto RISC, la Cooperativa CADIAI punta sulla formazione

Sette percorsi per innovare il metodo di lavoro ed affrontare le nuove sfide del futuro

Cambiamento come possibilità o minaccia, come arricchimento o pura difficoltà? Sono tante le reazioni che ognuno può avere di fronte al mutamento dello status quo, soprattutto in ambito lavorativo. Eppure il futuro è fatto di continue trasformazioni che è necessario prevedere e affrontare. Per farlo, occorrono gli strumenti giusti. Con questo obiettivo è nato RISC, acronimo di Riflettere, Innovare, Sperimentare, Cambiare, il Progetto messo a punto dalla Cooperativa sociale di Bologna che comprende sette percorsi formativi rivolti al “mondo” CADIAI.

Le proposte – alcune già in corso – sono dedicate a diverse tematiche e si rivolgono a figure differenti all’interno della Cooperativa: dai soci ai dipendenti, dai coordinatori dei Servizi ai componenti della Direzione Strategica e del CDA.

L’iniziativa è stata presentata in un evento/spettacolo che si è svolto nei giorni scorsi al Teatro Testoni del capoluogo emiliano.

Affrontare un cambiamento non sempre è facile – ha affermato Franca Guglielmetti, Presidente CADIAI -. A volte si presenta nella forma di una bella opportunità, in altri momenti può apparire come una minaccia. Cambiare può farci scoprire di avere inattese potenzialità o ci costringe a sopportare grandi fatiche. Un ruolo chiave sulla percezione del mutamento lo svolgono la preparazione e la formazione.

Da questa riflessione è nato il progetto RISC che ha lo scopo di valorizzare le risorse professionali e diffondere una nuova cultura interna in cui sempre più persone partecipino attivamente allo sviluppo della cooperativa e quindi al cambiamento. 

In altre parole – ha spiegato Guglielmetti -, vogliamo far crescere una nuova generazione che sappia riconoscere e integrare diversi saperi per produrre valore”.

Proprio in questo senso va la più recente delle proposte formative inserite in RISC. Si tratta di “Competenze Nuove”, dedicato a 20 dipendenti junior e a 20 senior, che attraverso un percorso di un anno e mezzo lavoreranno per aumentare la propria capacità di proposta e innovazione nello sviluppo dei servizi. “La filosofia che è alla base del Progetto RISC e in generale della Cooperativa CADIAI – ha concluso Franca Guglielmetti – è quella di imparare a stare nel cambiamento come l’acqua che scorre, ossia di essere in grado di percepire le trasformazioni come qualcosa di estremamente naturale, cogliendone sempre gli aspetti positivi e di crescita”.