Il Centro Diurno Villa Arcobaleno ha spento 10 candeline

Performance, mostra, #coolgeneration
per festeggiare il decennale insieme a ospiti e familiari

Una giornata di festeggiamenti per il decimo compleanno del Centro Diurno Villa Arcobaleno di San Lazzaro di Savena, gestito dalla Cooperativa sociale CADIAI, con protagoniste le persone anziane che frequentano il Centro. 

Nel corso della festa sono stati, infatti, presentati alcuni dei progetti portati avanti proprio dagli ospiti, grazie a tutto il personale di Villa Arcobaleno. La Mostra “Singula // arte e individualità” composta dai lavori realizzati nell’ambito del laboratorio che ha lo scopo di favorire l’espressione personale e la relazione del gruppo; il progetto #CoolGeneration, ideato da CADIAI per coinvolgere gli ospiti di Villa Arcobaleno nell’utilizzo delle nuove tecnologie con l’intento di mostrare sui social alcuni lati dell’invecchiamento poco conosciuti e la spensieratezza con cui ancora le persone anziane possono vivere le loro giornate; il progetto “Novi Motus” che nasce dalla collaborazione tra l’ArteTerapia e la Danza Movimento Terapia. Un progetto, quest’ultimo, suddiviso in due parti: nella prima parte gli ospiti del Centro Diurno sono stati impegnati nella realizzazione di tele famose, la seconda parte è stata incentrata sulla danzamovimentoterapia utilizzando il corpo libero con le proprie possibilità, accompagnato dalla musica. Performance che è stata eseguita anche nel corso della festa.

Non è mancato, inoltre, il classico taglio della torta a cui hanno partecipato anche la Assessora al Welfare del Comune di San Lazzaro di Savena, Monica Falciatore, la Responsabile dell’Unità Attività Socio Sanitarie Ausl di Bologna, Maria Grazia Bertagni, la Presidente Cadiai, Giulia Casarini, la coordinatrice di Villa Arcobaleno, Silvia Candido.

Sono stata nominata da poco Presidente Cadiai: cominciare con una festa così è una cosa bellissima – ha affermato Giulia Casarini al momento dei saluti istituzionali –. Quando è stata aperta Villa Arcobaleno, io mi occupavo di comunicazione e collaborai all’organizzazione dell’inaugurazione. Vederlo oggi così cambiato, così cresciuto, così vissuto è veramente una grande gioia.

Se poi pensiamo alle chiusure, al distanziamento, alle tante limitazioni vissute nel periodo della pandemia, feste come queste rappresentano un ritorno importante alla vita dei nostri servizi e del nostro Centro. Ringrazio i colleghi per il lavoro che fanno ogni giorno, gli ospiti e i loro familiari e ringrazio il Comune di San Lazzaro e l’Ausl che collaborano con noi così fortemente, non solo nell’occuparci e nel prenderci cura degli ospiti ma anche nel rendere viva questa parte di comunità. Quindi buon compleanno al Centro Diurno Villa Arcobaleno”.

 “Villa Arcobaleno è un esempio di integrazione tra servizi, Ausl e comune di San Lazzaro – ha ribadito la responsabile Silvia Candido, –. Noi non esisteremmo senza queste realtà. Ringrazio gli ospiti che sono il cuore del Centro Diurno, un altro grandissimo ringraziamento va agli operatori che quotidianamente, con passione, svolgono il proprio lavoro. I progetti presentati nel corso della festa ne sono una chiara dimostrazione perché c’è tanto lavoro dietro ad ognuno di essi. Sono progetti che hanno una letteratura solida alle spalle e una loro evidente validità”.La festa del decennale è stata anche l’occasione per festeggiare la signora Marta che ha spento le sue 91 candeline insieme al Centro Diurno che frequenta