Centro Diurno Pizzoli: rubato il pulmino per il trasporto anziani

La denuncia della Cooperativa CADIAI e del Quartiere Navile

Per poco più di due mesi il Centro Diurno Pizzoli di via Agucchi a Bologna ha avuto un pulmino nuovissimo e attrezzato per il trasporto degli anziani che frequentano la struttura. Nel weekend, il veicolo è stato rubato. A denunciarlo è la cooperativa sociale CADIAI che gestisce il Centro e il quartiere Navile che, insieme a diversi sponsor privati, ha contribuito all’acquisto del pulmino consegnato il 10 maggio scorso durante una cerimonia ufficiale.

“Siamo profondamente colpiti da questo furto – afferma Franca Guglielmetti, Presidente CADIAI – e altrettanto dispiaciuti per il fatto che il Centro Diurno Pizzoli dovrà fare a meno di un mezzo nuovo, scelto in funzione delle esigenze degli anziani che frequentano la struttura. L’acquisto del pulmino era stato fatto per migliorare le condizioni di trasporto degli ospiti e reso possibile grazie ad una importante sinergia fra necessità sociali, strutture amministrative e attori economici del Quartiere Navile. Un esempio di integrazione che ci aveva resi orgogliosi. Riteniamo che un atto del genere sia inqualificabile e non smettiamo di sperare che chi ha compiuto questo gesto ci ripensi e lo restituisca pensando all’uso che ne veniva fatto”.

“Un furto incomprensibile per un mezzo difficile da collocare – sostiene Daniele Ara, Presidente del Quartiere Navile –. Il quartiere è a fianco di CADIAI per reagire immediatamente a questa offesa. Chiedo alle forze dell’ordine il massimo sforzo per recuperare il mezzo, frutto di un impegno collettivo della comunità del quartiere”.