Appartamenti per disabili adulti a San Giovanni in Persiceto
Inaugurati a Villa Emilia due nuclei abitativi che saranno gestiti da CADIAI
Sabato 30 novembre è stato inaugurato a San Giovanni in Persiceto (BO) il nuovo servizio di “Appartamenti per disabili adulti” a basso livello assistenziale destinati ad ospitare sei persone e che saranno gestiti dalla cooperativa sociale CADIAI di Bologna.
Si tratta di due nuclei abitativi comunicanti collocati al secondo piano della struttura Villa Emilia che fa parte della Asp Seneca, l’azienda pubblica di servizi alla persona che si occupa della gestione dei servizi pubblici locali rivolti ai bisogni di anziani, famiglie, minori, adulti e persone diversamente abili dei sei Comuni dell’Unione Terre d’acqua (Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese).
La Cooperativa sociale CADIAI si occuperà della gestione complessiva degli appartamenti resi disponibili ed idonei dall’Azienda USL di Bologna – Distretto Pianura Ovest a cui va anche il merito di aver elaborato una proposta progettuale specifica per utenti a basso livello assistenziale presenti sul territorio.
“L’attività che gli operatori CADIAI svolgeranno all’interno di Villa Emilia è un servizio già consolidato nella città di Bologna e che diventa effettivo anche in provincia – afferma Franca Guglielmetti, presidente CADIAI -. Il principio su cui si basano i gruppi appartamento è quello di rendere autosufficienti adulti disabili con buone capacità relazionali e sociali. Per ciascuno degli ospiti verrà impostato un percorso che li porti a sviluppare, tra le altre cose, competenze domestiche, sociali, relazionali a vantaggio della loro autonomia. Il servizio è quindi rivolto ad utenti che da una parte hanno bisogno di essere seguiti ma dall’altra possono e devono conservare la propria indipendenza. I percorsi proposti dagli operatori sono quindi flessibili e modellati sulla base delle esigenze di ognuno”.