AL VIRUS IN BULGNEIS

L’iniziativa social della CRA San Biagio di Casalecchio di Reno

Mandare un messaggio positivo all’esterno che contrastasse il linguaggio durissimo delle notizie o delle raccomandazioni che da più parti risuonano e ci raggiungono in questo periodo. Nasce con questo obiettivo l’iniziativa “Al Virus in Bulgneis” del Centro di Residenza per Anziani San Biagio, la struttura di Casalecchio di Reno, gestita da Cadiai. Una serie di immagini pubblicate sulla pagina Facebook della Cooperativa sociale bolognese in cui i residenti – attraverso cartelli – danno indicazioni su come comportarsi di fronte al virus, il tutto in dialetto bolognese.

«L’idea – spiega Laura Annella, Psicologa del San Biagio che ha messo in piedi il progetto – è nata da esperienze simili che ho intercettato in rete e dal confronto con alcuni ospiti che mi raccontavano da un lato l’angustia per la pandemia, soprattutto per i loro cari fuori. Dall’altro lato anche la loro voglia di fare qualcosa, sentirsi utili in questa quarantena. Mi dicevano: “Vorremmo far capire davvero ai nostri cari che non vediamo da tanto che qui stiamo bene”».

Detto fatto, nel giro di pochi giorni è partito il progetto. 

 «Gli ospiti– spiga Annella – hanno accolto la proposta con entusiasmo, insieme abbiamo scelto le frasi più appropriate e dopo…via alla traduzione in dialetto bolognese. Non è mancata la disputa quando si è deciso se andassero scritte in puro bolognese oppure nella forma in cui sono pronunciate in modo da essere più facilmente capite da tutti! Addirittura una signora sarda ha voluto aggiungere anche la sua lingua per i suoi familiari visto che “Sono sardi come me e da noi diciamo così!». 

Una volta selezionate le frasi e stabilita l’opportuna traduzione in bolognese si è passati al momento delle fotografie.

«La fase più divertente – racconta la psicologa Cadiai – è stata la realizzazione delle foto dove tutti hanno voluto donare il loro sorriso migliore. L’idea che tutto questo sarebbe finito sui social, e che quindi, avrebbero avuto visibilità, li ha entusiasmati particolarmente. Ne continuano a parlare pressoché tutti i giorni. La cosa che li ha messi tutti d’accordo è stata la voglia di comunicare forte e chiaro che: “A sten tot ben” e “L’andrà incosa bein»

L’iniziativa è riuscita e ha avuto ampia visibilità su Facebook guadagnandosi moltissimi commenti positivi anche da parte dei familiari che hanno potuto vedere i propri cari divertiti e sorridenti.

Le immagini al link: https://www.facebook.com/Cadiai/posts/2845615042220018