A Cadiai confermate le tre stelle del Rating di Legalità

Il riconoscimento rinnovato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha rinnovato il Rating di Legalità alla Cooperativa sociale Cadiai di Bologna, confermando il punteggio massimo di tre stelle.

Il Rating di Legalità è un riconoscimento dell’AGCM alle aziende che operano secondo i principi di legalità ed etici e che ne facciano richiesta.

Il punteggio – che va da una stella, fino ad un massimo di tre stelle – viene assegnato sulla base di specifici requisiti. In particolare, per ottenere il numero massimo di stelle, oltre ai requisiti di base devono essere presenti altre condizioni come ad esempio l’adesione ai protocolli o alle intese di legalità finalizzati a prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale; l’utilizzo di sistemi di tracciabilità dei pagamenti anche per somme di importi inferiori rispetto a quelli fissati dalla legge; l’adozione di una funzione o struttura organizzativa che espleti il controllo di conformità delle attività aziendali; l’adozione di processi organizzativi volti a garantire forme di Corporate Social Responsibility.

Altre condizioni sono l’iscrizione in uno degli elenchi di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa; l’adesione a codici etici di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria; l’adozione di modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione. 

La conferma del Rating di Legalità, ed in particolare del punteggio massimo, è per Cadiai ancora una volta motivo di orgoglio – afferma Franca Guglielmetti, Presidente Cadiai – . Sebbene consapevoli di essere in linea con i requisiti richiesti dall’AGCM, quando arriva il riconoscimento ufficiale non possiamo che essere soddisfatti e lieti di comunicarlo a conferma del nostro agire quotidiano. L’attività della Cooperativa Cadiai, fin dalla sua nascita, opera seguendo i principi alla base del Rating di Legalità che quindi riteniamo una attestazione importante per chi opera in questo modo”.