Campagna del fiocco bianco: uomini, con le donne, contro la violenza alle donne

Le iniziative a Bologna e il sostegno di CADIAI.

La violenza domestica è una delle principali cause di morte per le donne prima degli incidenti stradali, del cancro e della guerra.

La “Campagna del Fiocco Bianco” è un’iniziativa che dà spazio e visibilità agli uomini che vogliono impegnarsi contro la violenza alle donne.
Il fiocco bianco è un simbolo, indossato dagli uomini che rappresenta un impegno personale a non commettere mai, a non tollerare a non rimanere in silenzio rispetto alla violenza contro le donne.

 

Nel 1991, a seguito di un inquietante fatto di cronaca che ha visto la strage di 14 studentesse dell’École Polytechnique di Montreal per mano di Marc Lepine, un gruppo di uomini in Canada pensò che avevano la responsabilità di esortare gli uomini a parlare di violenza contro le donne a prendere le proprie iniziative e a muoversi in maniera attiva. Decisero che portare un nastro bianco sarebbe stato un simbolo dell’opposizione degli uomini alla violenza contro donne. Dopo solo sei settimane di preparazione, più di centomila uomini in tutto il Canada portavano un nastro bianco.

Anche quest’anno CADIAI ha scelto di sostenere il progetto “Campagna del fiocco bianco” erogando 1.000 euro e contribuendo, grazie al prezioso lavoro degli anziani e degli operatori dei centri diurni ”Pizzoli”,  “Castelletto” , “I Tulipani” di Bologna e “Ca’ Mazzetti” di Casalecchio, alla realizzazione dei fiocchetti bianchi che gli organizzatori della campagna invitano ad indossare il 25 novembre prossimo.

 

Fra le iniziative organizzate a Bologna, 19 e il 23 novembre si terranno due convegni presso la Sala del Consiglio della Provincia (in via Zamboni 13) che, focalizzando l’attenzione sui meccanismi del comunicare, affrontano il tema della rappresentazione del femminile nella pubblicità e della violenza di genere nell’ambito dell’informazione mediatica.

 

Il programma dei convegni

19 novembre 2007
ore 15,30 – 19,00
Coordina
Paolo Rebaudengo, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro
della Provincia di Bologna
Intervengono
Ico Gasparri, fotografo e autore del progetto “Chi è il maestro del lupo cattivo?”
Anna Innamorati, Presidente di McCann Erickson Italia
Sandro Bellassai, Università di Bologna
Federico Boni, Università di Milano
Stefano Ciccone, Associazione Maschile Plurale
Enrico Finzi, Presidente di Astra
Franco Moretti, Consigliere di Amministrazione Fondazione Pubblicità Progresso e Presidente di ACDE Art Directors Club Europeo

 

23 novembre 2007
ore 17,00 – 19,00
Coordina
Maurizio Cevenini, Presidente del Consiglio della Provincia di Bologna
Intervengono
Giancarlo Mazzuca, Direttore “Il Resto del Carlino”
Aldo Balzanelli, Direttore della redazione bolognese di “La Repubblica”
Saveria Capecchi, Docente di Semeiotica della comunicazione, Università di Bologna
Assunta Sarlo, giornalista