CADIAI sperimenta i pannolini lavabili per i nidi d’infanzia

In collaborazione con la cooperativa sociale Eta Beta.

 

Il settore educativo di CADIAI ha iniziato da luglio 2009 a lavorare, insieme ai referenti della cooperativa sociale Eta Beta di Bologna, al Progetto Lavanda, che prevede l’utilizzo di pannolini ecologici (lavabili e riutilizzabili) nei nostri nidi.

 

Il percorso verso la sostenibilità ambientale della nostra cooperativa era iniziato già a novembre del 2008, con l’utilizzo dei pannolini biodegradabili nei nidi d’infanzia gestiti; questo prodotto è costituito da biofibre ottenute attraverso materie prime derivate da amidi vegetali estratti dai cereali, che consentono alla pelle dei bambini di rimanere asciutta e di respirare meglio.
Infatti è bene sottolineare che qualsiasi innovazione è frutto di valutazioni che mettono al primo posto la salute dei bambini che frequentano i nostri servizi; l’impatto ambientale, pur essendo un obiettivo per noi importante, è ad esso subordinato.

 

Con il Progetto Lavanda, siamo voluti andare oltre: utilizzare un prodotto naturale, riutilizzabile, lavato con saponi naturali a basso impatto ambientale, a cura di una cooperativa sociale del territorio, appunto Eta Beta, che si occupa di favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

 

Tra gennaio e maggio del 2010 è partita la fase di test dei pannolini lavabili, con la ricerca, assieme ai colleghi di Eta Beta, del prodotto che meglio potesse soddisfare le esigenze dei nostri bambini (di salute, di vestibilità e di efficacia).
Successivamente abbiamo utilizzato in uno dei nostri nidi, a titolo sperimentale, il pannolino scelto: è totalmente in cotone, materiale che permette una elevata traspirabilità e riduce gli arrossamenti cutanei. Il risultato è stato assolutamente positivo.

La prospettiva è di estendere in breve tempo la sperimentazione a un nido che abbiamo in gestione a Casalecchio di Reno, dove il Comune si è dimostrato da subito sensibile all’iniziativa.

 

Questo percorso sarà tanto più efficace quanto più le famiglie dei bambini supporteranno la cooperativa in questa scelta; per questo abbiamo pensato di coinvolgerle in momenti di condivisione, di sensibilizzazione e di informazione, per affrontare insieme le difficoltà che inevitabilmente qualsiasi cambiamento porta con sé.

 

Infine un dato sul drastico abbattimento dei rifiuti che si ha utilizzando il pannolino lavabile: è stato calcolato che in un nido di 50 bambini vengono utilizzati circa 150 pannolini “convenzionali” ogni giorno, vale a dire oltre 32 mila in un anno!