CADIAI presenta “Passo passo verso la sostenibilità”, un innovativo progetto di nido d’infanzia eco-sostenibile e equo solidale.
L’appuntamento è a Bologna, dall’11 al 14 settembre nella sezione Educational di SANAkids, all’interno di SANA, la Fiera Internazionale del Naturale.
La sezione Educational di SanaKIDS presenta un percorso sostenibile in un nido gestito dalla nostra cooperativa che dimostra come si possano accogliere tutte le più profonde conoscenze di prodotti sostenibili e renderle azioni e prassi.
Quanto di meglio è possibile rintracciare sul mercato in termini di prodotto che garantisca tutela ambientale e sensibilità sociale lo ha proposto la Ferred (società con anima e prodotti selezionati per l’ambiente e l’infanzia) a CADIAI che presenta al SanaKIDS "Passo passo verso la sostenibilità", un allestimento con le migliori scelte di prodotto che si possano fare oggi e che divengono prassi a "Gaia Nido", il nuovo nido che verrà inaugurato nel 2009 in via Felice Battaglia a Bologna.
“Gaia Nido” è stato progettato dallo Studio Tasca di Bologna e realizzato seguendo i più moderni criteri costruttivi in tema di sostenibilità ambientale. Le tecnologie, strutturali e impiantistiche, così come i materiali adottati, hanno lo scopo di creare un ambiente salubre dal punto di vista fisico e psicologico.
Alla sostenibilità ambientale della costruzione si è voluta affiancare una sostenibilità declinata quotidianamente nelle prassi organizzative e nei comportamenti.
Pensando al benessere del bambino ospite del nido, CADIAI ha effettuato una selezione accurata di prodotti per l’infanzia dedicati al sonno, al pasto, al cambio e al bagno. Nel nido saranno quindi utilizzati prodotti tessili e biologici di nuovo design, con certificazione di provenienza dal commercio equo e, per il consumo usa e getta, prodotti compostabili e biodegradabili.
L’attenzione di CADIAI verso la sostenibilità ambientale si è accentuata negli ultimi anni, anche su suggerimento degli stessi soci della Cooperativa. Dal 2007 si è costituito un gruppo di soci che si è dato il compito di suggerire idee e proposte in tema di sostenibilità ambientale da applicare nei servizi gestiti dalla Cooperativa.
Come sottolinea la Presidente di CADIAI, Franca Guglielmetti, “la sensibilità e la voglia di partecipazione dei nostri soci sono basi fondamentali per intraprendere con efficacia un percorso di sostenibilità che lì coinvolgerà in prima persona, unitamente ai famigliari dei bambini che “Gaia Nido” andrà ad ospitare. Questa sperimentazione parte da questo nido, ma l’auspicio è naturalmente di poterla estendere nel tempo agli altri nidi che CADIAI gestisce”.
L’allestimento "Passo passo verso la sostenibilità" si trova al Padiglione 16.
Orario: dalle 9,30 alle 19,00
"GAIA NIDO”
“Gaia Nido” è il nuovo nido d’infanzia di via Felice Battaglia a Bologna (Quartiere Saragozza), gestito da CADIAI in convenzione con il Comune di Bologna, la cui apertura è prevista per il 2009.
È uno dei nidi a marchio Karabak, raggruppamento costituito dalle cooperative bolognesi CADIAI, Società Dolce,Manutencoop, CIPEA e CAMST, che nel territorio di Bologna e Provincia ha realizzato altri sei nidi d’infanzia, in concessione da diverse amministrazioni comunali: “Abba”, “Elefantino Blu”, “Marameo” a Bologna, “Balenido” a Casalecchio di Reno, “Gatto Nando” a Malalbergo e “Cicogna” a San Lazzaro di Savena; un ulteriore nido è in via di realizzazione a Ozzano Emilia.
Il nido è stato costruito e sarà gestito dalle imprese del gruppo Karabak, in base ad una concessione del Comune di Bologna, per un periodo di 28 anni, al temine del quale l’edificio diventerà di proprietà comunale.
“Gaia Nido” fa quindi parte, fin da ora e a tutti gli effetti, dell’offerta di servizi alla prima infanzia del Comune di Bologna.