CADIAI premiata ad Euro P.A., il salone delle autonomie locali
Primo premio assoluto della prima edizione del “Premio Ben-essere. A tutti i costi”, promosso dalla Provincia di Torino.
Nell’ambito di Euro P.A., il salone delle autonome locali, svoltosi a Rimini dal 4 al 7 giugno scorso, CADIAI ha presentato due progetti relativamente a due premi.
Il progetto "GIOCHI DELL’AMICIZIA – INCONTRI A SQUADRE OVER 65” si è qualificato fra i primi 20 progetti selezionati per il “Premio Innovazione nei Servizi Sociali – Città di Rimini”, istituito sei anni fa con l’obiettivo di riconoscere le buone pratiche e le esperienze più innovative e creative nel settore dei servizi sociali. E’ un progetto nato dalla capacità progettuale e organizzativa di un gruppo di operatori che attribuire il giusto valore ad aspetti tradizionalmente esclusi dalle attività di assistenza e di cura.
Ricordiamo che l’anno scorso CADIAI si aggiudicò il primo premio con progetto “IL CLOWN IN RSA: LA TERAPIA DEL SORRISO”.
Il progetto "ALIMENTAZIONE ANZIANI", presentato dalla Casa Protetta-Centro Diurno ‘San Biagio’ di Casalecchio di Reno si è invece aggiudicato il primo premio assoluto della prima edizione del “Premio Ben-essere. A tutti i costi”, promosso dalla Provincia di Torino.
Se nel premio “Innovazione nei servizi sociali" si segnalano progetti rilevanti per innovazione, creatività, capacità di trovare soluzioni a problemi ed emergenze, con il premio “Ben-essere” si vogliono far emergere e diffondere buone esperienze di gestione di servizi socio-sanitari, consolidate e valutate in primo luogo dagli stessi gestori. In periodi di scarsità di risorse, ma con una domanda sempre più documentata e consapevole, occorre saper cercare soluzioni migliorative e innovative e, nello stesso tempo, saper vigilare e governare i costi perché siano non solo equi, ma anche agganciati agli obiettivi di qualità perseguiti. Il concetto chiave è che si possono perseguire efficienza e risultati di qualità solo se si adottano indicatori appropriati e un corretto sistema di monitoraggio.
Questa la motivazione della commissione aggiudicatrice: L’esperienza condotta illustra con idonea documentazione la metodologia adottata e i risultati ottenuti sul piano della qualità assistenziale e del corretto utilizzo delle risorse, nel campo dell’alimentazione degli anziani. Questo tema – particolarmente rilevante per le ricadute sulla salute degli anziani, sul lavoro degli operatori e sull’adozione di tecniche di preparazione del cibo – è il filo conduttore delle tre relazioni presentate, a testimonianza della complessità della gestione di un servizio residenziale, dell’interconnessione tra le diverse aree e del rapporto qualità e utilizzo delle risorse.
Chi volesse saperne di più può visitare il sito di Euro.P.A (area Premi alle eccellenze).