CADIAI ottiene la certificazione SA8000

CADIAI ottiene la certificazione sulla Responsabilità Sociale

CADIAI ha ottenuto la certificazione SA8000:2014 assegnata alle realtà che rispondono allo standard di responsabilità sociale internazionale, focalizzato sul miglioramento delle condizioni lavorative.
La certificazione è stata conseguita dopo quasi due anni dall’inizio del percorso e una fase di audit condotta dal Cise di Forlì, uno degli enti accreditati in Italia per questo tipo di certificazione.
 
Per CADIAI la certificazione della responsabilità sociale era un tassello necessario da aggiungere al cammino che la Cooperativa ha intrapreso per ottenere il riconoscimento di un sistema di gestione virtuoso – afferma Franca Guglielmetti, Presidente CADIAI -. In questi due anni sono state coinvolte le varie funzioni aziendali e tutte le parti interessate dall’adeguamento allo Standard. 
La certificazione SA8000 si affianca all’attribuzione del Rating di Legalità ottenuta lo scorso mese di luglio. Sebbene si tratti di due riconoscimenti differenti, per noi fanno parte dello stesso piano di azione che mira a rendere sempre più evidente una modalità lavorativa corretta, coerente e trasparente.
Le false cooperative sociali, le agenzie di collocamento abusive, la diffusione dei contratti irregolari, le nuove forme di caporalato – sottolinea Guglielmetti – alimentano anche nel nostro settore un mercato del lavoro sommerso, in cui i lavoratori, o per meglio dire, le lavoratrici, sono poco o nulla tutelate e ancor meno tutelati sono gli utenti. CADIAI si impegna quotidianamente perché tutta la nostra organizzazione, così complessa e articolata, si muova sempre nel rispetto delle normative vigenti, e a questo dedica molte energie e molte risorse economiche. Per questo motivo la certificazione SA8000 e l’attribuzione del Rating di Legalità assumono una grande importanza”.
 
Con l’adozione del sistema di certificazione SA8000, la cooperativa si impegna a rispettare tutti i requisiti di responsabilità sociale previsti dallo standard, le leggi nazionali vigenti e applicabili al proprio settore di attività e le disposizioni internazionali espressamente richiamati dallo standard che si basa sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite, sulla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e su diverse convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO). 
 
È stato, inoltre, istituito il Comitato per la Responsabilità Sociale, con il compito di monitorare la conformità della Cooperativa alla SA8000. Il Comitato ha anche il compito di raccogliere e trattare eventuali segnalazioni/reclami nel caso di mancato rispetto, da parte di CADIAI o di un suo fornitore, degli 8 requisiti di responsabilità sociale stabiliti dalla norma: Lavoro infantile, Lavoro forzato, Salute e Sicurezza sul lavoro, Libertà di associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva, Discriminazione, Provvedimenti disciplinari, Orario di lavoro, Remunerazione.
 
Sul fronte delle segnalazioni va evidenziato che l’ente certificatore CISE ha realizzato una piattaforma online, denominata Monitoraggio Partecipativo SAW (Social Accountability Watch), che può avvalersi della partecipazione attiva dei vari portatori di interesse dell’azienda certificata.
Chi effettua la registrazione alla piattaforma verrà considerato come un monitore: potrà effettuare segnalazioni, acquisendo il diritto di ricevere un feed-back circa l’esito della propria segnalazione.