16-05-2018 Cultura | Disabili

Mostra Nostra

A fine maggio 2018 si terrà la fase conclusiva del progetto artistico "Mostra Nostra" che prevede l'esposizione di opere dei ragazzi che hanno partecipato al laboratorio del SET.
Il percorso, iniziato a dicembre 2017, è stato condotto dall'esperta d'arte Tea Andreoletti in collaborazione con gli Educatori Professionali Emanuela Manna e Michele Papazzoni del SET Servizio Socio-riabilitativo ed Educativo Territoriale dell'USSI Disabili Adulti.

Il progetto è parte della ricerca artistica di Tea ed è legato alle pure idee di arte, passione e “ozio”, nella quale l’arte è una maniera di muoversi nel mondo, fare esperienza, creare situazioni e vivere partecipando.
I sette artisti protagonisti della mostra sono utenti in carico al Servizio, i quali hanno partecipato con passione e costanza alla realizzazione del progetto. L'esposizione è il frutto dell’esperienza fatta nei mesi precedenti e il risultato della percezione comune del concetto di “mostra” e “mostrare” pensata come un “laboratorio per oziosi”, in una società che definisce la salute e la normalità nei parametri di efficienza e abilità produttiva. Attraverso l’arte, il gruppo del laboratorio ha scoperto nuovi ritmi, abilità e possibili modi di agire nel mondo, di partecipare e di approcciarsi alle cose. 
Pertanto siamo lieti di invitarvi alla mostra che si terrà il 25 e 26 maggio a Bologna.