D. Lgs. 231/2001

Il D.Lgs 231/2001 introduce nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni prive di personalità giuridica quale conseguenza di determinati fatti-reato compiuti nell’interesse o a vantaggio dell’ente dai legali rappresentanti, dai soggetti in posizione apicale o da persone sottoposte alla direzione o vigilanza di uno dei soggetti indicati.


INFORMATIVA AI LAVORATORI DI CADIAI
Si informano i dipendenti, i collaboratori e quanti intrattengono, a vario titolo, rapporti con CADIAI, che, a seguito dell'adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e controllo (MOG) ai sensi del  D.Lgs 231/2001 per la prevenzione della responsabilità degli enti, e dell'art. 6 del medesimo decreto, con delibera del Consiglio di Amministrazione è stato nominato l'Organismo di Vigilanza nelle persone di:

 

  • Cristina Galliera  (1° membro esterno, Presidente); 

  • Paolo Maestri (2° membro esterno); 

  • Roberto Malaguti (membro interno).

L'Organismo di Vigilanza, avendo il compito di verificare il buon funzionamento del Modello Organizzativo per la Gestione adottato dalla Cooperativa, è interessato a raccogliere suggerimenti in merito alle procedure applicate, nonché alla loro adeguatezza a prevenire la commissione dei reati contemplati dal D.Lgs. 231/2001.


In tale ambito il Modello Organizzativo prevede altresì la possibilità che tutti coloro che vengano a conoscenza di informazioni relative alla commissione di reati o di fatti e/o comportamenti non conformi alle regole di condotta definite da CADIAI, ai sensi del D.Lgs. 231/2001, possano effettuare segnalazioni spontanee all'Organismo di Vigilanza, tramite:

  • email all'indirizzo di posta elettronica organismodivigilanza@cadiai.it;
  • posta ordinaria indirizzata a Organismo di Vigilanza di CADIAI – c/o CADIAI – Via Bovi Campeggi 2/4E - 40131 Bologna.

Si precisa che ai suindicati indirizzi dovranno essere inviate soltanto segnalazioni concernenti sospette violazioni del Modello Organizzativo della Cooperativa debitamente circostanziate.

Le segnalazioni verranno trattate con la dovuta riservatezza e confidenzialità.
 

 

cerca una notizia