La cooperativa CADIAI garantisce assistenza ai disabili, sul territorio di Bologna e della Provincia (Pianura Ovest),attraverso l’attivazione di diverse tipologie di servizio:
Servizio domiciliare – la persona con disabilità viene affiancata da un Operatore Socio Sanitario/ Educatore nel proprio domicilio nello svolgimento delle attività quotidiane. L’intento è di dare sollievo alla famiglia nel lavoro di cura (es. igiene della persona, disbrigo di commissioni, trasporto, ecc.) e facilitare l’integrazione sociale della persona disabile.
Servizi di semiresidenzialità, accolgono persone disabili con l’obiettivo di favorire il mantenimento, il potenziamento o l’acquisizione di abilità sociali, espressive, cognitive, mediante la realizzazione di attività, sia individuali sia di gruppo e attraverso l’inserimento in un contesto di tipo occupazionale.
Servizi residenziali, articolati nell’arco delle 24 ore per 365 giorni l’anno, accolgono persone disabili per progetti di autonomia, riabilitazione e mantenimento per periodi transitori di sollievo alla famiglia o quando non è più possibile la loro permanenza nel nucleo famigliare.
Gruppi appartamento, I servizi sono gestiti in convenzione con l’Azienda USL di Bologna; l’accesso dell’utenza è regolato dai competenti servizi territoriali. In alcune strutture l’accesso è aperto anche a privati. Le strutture sono aperte tutto l’anno ed offrono tutti i servizi connessi alla residenzialità; ogni struttura è dotata di adeguati mezzi di trasporto per lo svolgimento delle attività integrate con il territorio.