Pollicino

Piazza Liber Paradisus, 20
Navile - Bologna

TEL 051 7173672
FAX 051 7173672

pollicino@cadiai.it

COORDINAMENTO GESTIONALE
Simona Varlaro

COORDINAMENTO PEDAGOGICO
Daria Quaglia

Apertura

- Tempo pieno: 7.30 - 17.30 per i bambini 4-5 anni
- Part time: 7.30 - 14.00 per i bambini di 3 anni

Accoglienza

Accoglie bambini tra i 3 anni e i 5 anni 
per un totale di 26 posti, con accesso tramite bando del Comune di Bologna

Ambiente


 

Servizi

Oltre agli orari standard, possibilità di ulteriore frequenza:
-Durante il periodo natalizio e pasquale 
-Durante il mese di Luglio per il periodo di sospensione del calendario scolastico
-Durante le prime due settimane del mese di Agosto

 

Attività

La scuola dell'infanzia ha l'obiettivo di accogliere i bambini all'interno di un progetto pensato per accompagnarli verso l'autonomia del fare e del pensare e verso un mondo sociale ricco di esperienze e di stimoli.
Compito delle insegnanti è progettare per il bambino percorsi ed esperienze volte a rafforzare e incentivare lo sviluppo di competenze, partendo da un'attenta osservazione del singolo e del gruppo classe.
Le indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia attraverso i suoi campi d'esperienza (“il sé e l'altro”, “il corpo e il movimento”, i discorsi e le parole”, “immagini, suoni e colori”, “la conoscenza del mondo”) hanno il compito di suggerire le piste di lavoro da attivare, entro le quali possiamo spaziare tra progetti e laboratori.
Il bambino a cui ci rivolgiamo è competente, capace di apprendere dall'esperienza, un essere sociale che vive all'interno di una società ben precisa e con la quale impara a dialogare.
Per questo motivo attiviamo progetti sul territorio, incontri nelle biblioteche di Quartiere e in Sala Borsa, esperienze teatrali (esempio Teatro Testoni), musei (esempio Mambo) e tanto altro.