Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18; chiuso il sabato e i giorni festivi.
Il Centro Diurno dispone di 27 posti, di cui 2 privati ad accesso diretto e 25 convenzionati dal Comune di S. Lazzaro, che ne regola la graduatoria di accesso.
Sono possibili soluzioni di accoglienza personalizzate in base alle esigenze dell’anziano e della sua famiglia.
Per accedere ai posti convenzionati occorre rivolgersi al Servizio Sociale Anziani del Comune di S. Lazzaro di Savena.
Per accedere ai posti privati è sufficiente rivolgere la richiesta alla
Il Centro Diurno è un servizio rivolto a persone anziane che vivono in situazioni di solitudine o di fragilità e hanno bisogno di ampliare la loro vita di relazione o di essere adeguatamente accudite durante la giornata.
Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00.
Oltre all’assistenza di base fornita da personale qualificato, il Centro offre la possibilità di partecipare ad attività di animazione, socializzazione e stimolazione cognitiva per migliorare la qualità di vita e il benessere dell’anziano. Sono previste attività in collaborazione con altri centri e uscite alla scoperta del territorio. Particolare attenzione è dedicata all’adattamento protesico degli ambienti, allo scopo di favorire la permanenza di persone con disturbi di memoria e di orientamento.
Il Centro Diurno “Villa Arcobaleno” è aperto dal 2011 ed è sempre stato gestito dalla cooperativa CADIAI, socia esecutrice del Consorzio Aldebaran.
Il Centro si trova al pianterreno di un edificio che ospita anche l’omonima residenza per anziani e il servizio di assistenza domiciliare del Comune di San Lazzaro. È privo di barriere architettoniche e il retro affaccia su un’area verde che viene sfruttata per attività di piccolo giardinaggio. È dotato di una palestra attrezzata e spazi diversificati per le attività. È comodamente raggiungibile in auto e dispone di un servizio di trasporto per chi ne fa richiesta.