Approccio

I progetti a favore dei minori prevedono l’attivazione di diverse tipologie di servizi, articolati in percorsi individuali e di gruppo, integrati nei contesti di vita dei ragazzi.


Le progettualità rispondono a diverse esigenze e si esplicano negli ambiti sociale-scolastico e sanitario, con interventi di: promozione dell’agio e benessere, di prevenzione del rischio, inclusione sociale e scolastica, riduzione del disagio e dell’emarginazione sociale, riabilitazione logopedica e fisioterapica.
La finalità è offrire un percorso personalizzato, attraverso uno spazio esperienziale e relazionale per la maturazione di autonomie e competenze personali, la costruzione di relazioni positive con i coetanei e gli adulti di riferimento, la socializzazione fra singoli e gruppi, l’inclusione sociale nel territorio di appartenenza, per favorire processi evolutivi.


L’intervento educativo-riabilitativo rivolto ai minori pone al centro la persona nella sua globalità, con attenzione alle capacità, fragilità e potenzialità. L’approccio metodologico trova il suo centro nella creazione di una relazione educativa, attraverso modalità di accoglienza, l’individuazione di bisogni specifici, partecipazione attiva, proposte di attività a partire dagli interessi dei minori. Inoltre, le connessioni con la rete territoriale dei servizi e il lavoro in équipe rappresentano un altro importante assunto metodologico nell’ottica di una progettazione integrata. CADIAI, a tal fine, garantisce le risorse per la realizzazione di un lavoro multidisciplinare in rete e per l’aggiornamento continuo delle diverse figure professionali che svolgono gli interventi.