Sorveglianza sanitaria

Il servizio di Sorveglianza Sanitaria mette a disposizione delle aziende clienti un’organizzazione altamente capillare in grado di assicurare una vigilanza sanitaria globale.

I nostri medici competenti sono distribuiti su tutto il territorio nazionale e operano attraverso il controllo centralizzato della Segreteria organizzativa CADIAI sita presso la sede di Bologna, al fine di sollevare l’impresa cliente da sicure lungaggini di tipo organizzativo/ burocratico.

Il nostro personale Medico si relaziona con i Responsabili delle aziende clienti per l’eventuale stesura o aggiornamento del Documento di Valutazione dei rischi e per tutta la consulenza necessaria per l’espletamento degli obblighi di legge così come da D. Lgs. 81/08 e successive modifiche.

Il team comprende:

  • medici competenti in Medicina del Lavoro altamente qualificati;
  • équipe polispecialistica di supporto: specialisti in cardiologia, dermatologia, oculistica, allergologia, otorino-laringoiatria, fisiatria, ortopedia.

L’attività del medico competente si esplica attraverso:

  • effettuazione degli accertamenti sanitari preventivi e periodici;
  • screening di acuità visiva visiotest (accertamento principalmente richiesto per gli impiegati addetti al videoterminale)
  • visite oculistiche (eseguite in ambulatorio attrezzato oppure presso la sede del cliente)
  • screening spirometrico (spirometria)
  • screening audiometrico (audiometria)
  • test tossicologico per accertamento sanitario assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope (ex provvedimento n. C.U. 99/2007)
  • E.C.G. base e sottosforzo (cicloergometria)
  • analisi emato-chimiche di laboratorio (comprensive di prelievo campioni biologici da parte di nostri infermieri professionali)
  • accertamento diagnostico per verifica assenza assunzione alcol e alcol dipendenza
  • eventuali visite specialistiche aggiuntive in tutte le principali specialità mediche
  • eventuali esami diagnostici integrativi quali ecografie, radiografie, risonanze magnetiche, elettromiografie, ecodoppler, otoscopie, etc..
  • istituzione ed aggiornamento delle cartelle sanitarie;
  • informazione ai lavoratori sugli accertamenti effettuati;
  • comunicazione ai rappresentanti per la sicurezza dello stato di salute dei lavoratori;
  • effettuazione del sopralluogo negli ambienti di lavoro;
  • predisposizione del servizio di Pronto Soccorso Aziendale
  • riunione periodica annulae
  • relazione sanitaria.

Le prestazioni, in base alle richieste specifiche dei singoli clienti, possono essere eseguite presso:

  • sede del cliente: per imprese aventi un numero di unità superiore a 7 dipendenti, così da evitare spostamenti congiunti di personale
  • nei nostri ambulatori dislocati su tutta l’area di Bologna e provincia e più precisamente: Bologna centro presso Via Zanardi 6; San Giovanni in Persiceto, presso P.zza del Popolo 6; Villanova di Castenaso, Via Villanova 2
  • tramite il nostro ambulatorio mobile attrezzato, uno strumento di innegabile utilità per quelle imprese che non dispongono di uno spazio idoneo per l’espletamento di tutte le attività connesse alla sorveglianza sanitaria
  • Oltre, naturalmente, a tutti gli ambulatori/centri medici dislocati su tutto il restante territorio nazionale, a partire dal Trentino Alto-Adige, fino ad arrivare a Sicilia e Sardegna.

Al fine di fornire alle aziende un servizio moderno che tenga conto dell’informatizzazione crescente, abbiamo istituito alcune interessanti novità, ormai positivamente avviate:

  • Cartella sanitaria elettronica, custodita presso il Medico Competente, in modo da evitare l’ingombrante archiviazione cartacea presso le imprese
  • Gestione complessiva dello scadenziario di accertamenti sanitari anche per le aziende aventi dislocazione nazionale
  • Utilizzo dei test di auto analisi da parte del medico competente per la verifica di assenza tossicodipendenza, così da permettere l’immediato rilascio del giudizio di idoneità contestualmente alla visita medica.